Foto Terapia

Uso delle fotografie in psicoterapia

Ho trovato molto utile ed efficace la formazione in Foto Terapia, ovvero l’uso delle fotografie in psicoterapia, e ho riscontrato quanto questo strumento aiuti le persone ad accedere ad emozioni e vissuti talvolta “dimenticati” o “inascoltati”.

Con domande adeguate si accompagna la persona nell’esplorazione della sua storia e dei suoi significati personali, talvolta causa del disagio che l’ha portata in terapia.

Ogni fotografia rivela molti più significati di quelli che emergono ad un primo sguardo. Di fronte ad un’immagine ognuno di noi proietta i propri significati personali, la visione che ha di se stessa  o come pensa di essere vista dagli altri, i vissuti, le dinamiche relazionali, la percezione della propria immagine corporea.

Ogni foto colloca l’individuo in un continuum temporale che spazia attraverso un passato pieno di ricordi, che dà senso al suo presente e gli permette di proiettarsi nel futuro. Le foto rendono possibile conservare e fermare i momenti della vita, parti o aspetti della persona e, in quanto strumenti non verbali, attivano profondi vissuti, a volte, non ancora elaborati.

Le fotografie sono oggetti particolari, possono sembrare semplici pezzi di carta, ma quando vengono osservate prendono vita e proiettano l’osservatore nel luogo e nel momento da loro congelato, posseggono una realtà abitata, in esse vi sono storie, memorie ed emozioni, talvolta toccano delle parti del nostro mondo interiore in un modo che le parole da sole non potrebbero fare.

Diventano strumento di conoscenza di sè e di narrazione, e attraverso la storia che di noi stessi raccontiamo, costruiamo e soprattutto curiamo la nostra identità.

 

 

Bibliografia
Weiser, J., (1993), PhotoTherapy Techniques: Exploring the Secrets of Personal Snapshots and Family Albums, PhotoTherapy Centre Press
Musacchi R., (2016), FotoTerapia psicocorporea  . Franco Angeli

Psicoterapia e Psicosomatica

Psicosomatica è la manifestazione fisica di un disagio psicologico, esistenziale. Si aprono a questo punto infiniti scenari …

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: le Differenze

Psicologo Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto ad un apposito …