La Psicoterapia Biosistemica

Psicoterapia Biosistemica

Mi chiamo Paola Montella sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico.

La psicoterapia Biosistemica è un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che affronta il disagio e la salute a partire dall’unità mente-corpo. Ciò vuol dire per lo psicoterapeuta biosistemico non esiste una divisione mente/corpo: gli stati psicologi riflettono e producono ciò che la persona vive a livello fisico e che ciò che si riscontra a livello fisico riflette e determina gli stati mentali ed emotivi.

Le emozioni negative che derivano dalle aree di vita (le relazioni, i traumi, le crisi familiari, la situazione lavorativa, le condizioni di salute, il contesto sociale ecc) se bloccate producono tensioni nel corpo. Tutti noi sviluppiano sintomi fisici o psichici se non siamo in un buon contatto con le nostre emozioni, I sintomi sono delle vere e proprie strategie difensive, messe in atto in modo del tutto inconsapevole, per proteggerci dai vissuti dolorosi o “scomodi”, lo scotto che paghiamo è quello di continuare a vivere in stati di tensione muscolare cronica, ansia, paure, depressione o altre forme di malessere psico-fisico.

La Biosistemica in quanto approccio integrato è influenzata dalla neurofisiologia delle emozioni (H. Laborit, E. Gellhorn e G.Edelman), dalla psichiatria fenomenologica e dal modello embriologico (Boadella e Liss) per la base biologica; dalle riflessioni di von Bertalanffy, Bateson e Morin per la base sistemica. All’interno di quest’articolazione si situa l’intervento terapeutico che, riprendendo temi e modi della psichiatria fenomenologica (R. Laing, D. Cooper) e della prospettiva intersoggettiva in psicoanalisi (R. Storolov), affronta la problematicità del rapporto mente-corpo in tutta la sua complessità.

Psicoterapia e Psicosomatica

Psicosomatica è la manifestazione fisica di un disagio psicologico, esistenziale. Si aprono a questo punto infiniti scenari …

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: le Differenze

Psicologo Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto ad un apposito …