Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: le Differenze

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: le Differenze

Psicologo
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto ad un apposito Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni sulla condizione psicologica della persona e realizzare interventi di consulenza e prevenzione.
Lo psicologo non può prescrivere farmaci né può svolgere una psicoterapia. Ciò che differenzia principalmente una consulenza psicologica da una psicoterapia è il fatto che la consulenza si focalizza su un problema specifico della persona, mentre la psicoterapia ha un raggio d’azione più ampio.

Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina, specializzato presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR ed iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine Professionale.
La psicoterapia è una forma di aiuto che cura attraverso la relazione, ha luogo in un setting (lo studio del terapeuta) ed è volta a fornire al paziente nuove prospettive evolutive attraverso l’uso di strumenti e tecniche diversi a seconda della formazione dello Psicoterapeuta.

Psichiatra
Lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina, abilitato alla professione, specializzao in Psichiatria e può prescrivere psicofarmaci.
Quello che differenzia lo Psichiatra dallo Psicoterapeuta è l’approccio al disagio psichico.
Lo Psichiatra si occupa dei sintomi sotto l’aspetto organico, biologico e genetico, lo Psicoterapeuta lavora sulla storia personale, sul contesto di vita, sulle capacità, sulle risorse positive e sulle risorse individuali volte al cambiamento della persona.

Psicoterapia e Psicosomatica

Psicosomatica è la manifestazione fisica di un disagio psicologico, esistenziale. Si aprono a questo punto infiniti scenari …

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: le Differenze

Psicologo Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto ad un apposito …